Ischia: torna il maltempo, 1300 persone evacuate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ischia: torna il maltempo, 1300 persone evacuate

Vigili del Fuoco

A Casamicciola sono state evacuate 1.300 persone in abitazioni a rischio a causa dell’allerta meteo nella Regione Campania.

In Campania torna il maltempo e anche a Ischia. La Protezione civile ha disposto l’allerta gialla fino alle 16. Per questo motivo, a Casamicciola sono state evacuate 1.300 persone dalle proprie abitazioni nell’area soggetta a maggior rischio idrogeologico. I cittadini sono stati trasferiti in vari alberghi e palestre. A disporre l’allontanamento preventivo e precauzionale delle persone è stato il commissario Legnini.

Secondo la commissaria Calcaterra sono 54 le strade presenti nella zona rossa delineata dopo la frana di sabato scorso a Casamicciola. Per non creare ingorghi e traffico, che rischiano di ostruire il passaggio ai mezzi di soccorso, i cittadini sono stati trasferiti con delle navette presso i punti di ritrovo al Palazzetto dello Sport del Comune di Ischia. I più fragili sono stati trasportati con le ambulanze presso gli alberghi.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
Leggi anche
A 10 anni chiama ai carabinieri per denunciare il padre

Cittadini evacuati per questioni di sicurezza

Questa disposizione durerà fino alle 16 quando scadrà l’allerta meteo. Ma è probabile si prolunghi fino a domenica. In caso di nuove allerte meteo si dovrà ripetere la procedura di evacuazione. L’operazione però procede a rilento e molte persone non vogliono lasciare le loro abitazione, mentre alcuni lamentano di essere stati avvisati in ritardo.

“Non è un allontanamento coattivo, nessuna deportazione, ma un’operazione per la messa in sicurezza delle persone” ha assicurato Legnini. La previsione è di pioggia per 40-50 mm, nettamente inferiore a quella del 26 novembre, ha detto la protezione civile campana ma ha precisato che questa pioggia, seppur minore, va a gravare su un’area già colpita pesantemente e con molto fango pendente.

Anche l’attività di ricerca, seppur costante, ha subito necessariamente rallentamenti con l’allerta meteo. Nel frattempo nel comune di Lacco Ameno c’è stato uno smottamento dove è franato un costone stradale mettendo a rischio 5 case. I Vigili del Fuoco stanno decidendo se sgomberare anche questi residenti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2022 9:37

A 10 anni chiama ai carabinieri per denunciare il padre

nl pixel